Bioetanolo: prezzo e consumi
Il prezzo del bioetanolo per caminetti è variabile e nel prezzo di vendita molto incidono i costi di gestione. Ricordiamo infatti che in quanto liquido altamente infiammabile, il bioetanolo per camini e stufe deve essere conservato, in grandi quantitativi, in magazzini ADR adatti e sicuri. Anche le consegne del bioetanolo devono essere obbligatoriamente effettuate con trasportatori in possesso di licenza ADR (per il trasporto delle merci infiammabili).
Per questo motivo, il prezzo medio del bioetanolo sul mercato è di circa 3 euro/litro, e varia a secondo dei quantitativi ordinati.
Relativamente al riscaldamento, ogni camino o stufa a bioetanolo produce un riscaldamento diverso, in base alla potenza calorica del bruciatore.
Ci sono camini e stufe che generano una fiamma di 1Kw/h e altri modelli che possono sviluppare un riscaldamento fino a 3, 4, 5, 10Kw/h.
Ovviamente il consumo e quindi il relativo costo dipende dal riscaldamento prodotto.
Mediamente, le stufe ed i camini più commercializzati, con funzionalità di riscaldamento oltre che estetica, sviluppano un calore di 3Kw/h.
Possiamo quindi considerare un costo medio di utilizzo, per quanto riguarda il bioetanolo, di 0,80 euro ogni ora di funzionamento.
Ricordiamo infine, visto che spesso ci viene posta questa domanda, che per valutare la convenienza del riscaldamento a bioetanolo rispetto ad altri sistemi (pellet, elettrico ecc.) vanno fatte diverse valutazioni. Il riscaldamento a bioetanolo, in certi casi ed utilizzato intelligentemente, non solo può rappresentare l'unica possibilità di avere una "fiamma" in casa ma può anche far risparmiare.
Siamo a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento.