Bioetanolo: consigli di utilizzo
Consigli per l’utilizzo del bioetanolo nei biocaminetti, biostufe e bruciatori per una migliore efficienza e sicurezza.
- Usare solo bioetanolo di qualità e certificato per l’utilizzo con camini e stufe senza canna fumaria come il bioetanolo Biofiamma.
- Pulire periodicamente (1 volta al mese) il bruciatore del camino/stufa risciacquandolo con acqua calda. Questo evita il deposito di particelle risultanti dalla combustione che possono produrre odori sgradevoli. IMPORTANTE: eseguire questa operazione solo con i bruciatori che internamente sono vuoti, senza imbottiture ceramiche o altro.
- Garantire una corretta circolazione dell’aria nel locale dov’è acceso il camino. Si consiglia uno scambio d'aria verso l'esterno tramite foro di aerazione. Diversamente, in particolare se l'ambiente è piccolo, si consiglia di tenere aperte le porte delle stanze comunicanti. Per l'utilizzo del nostro prodotto si rimanda comunque alle istruzioni fornite con il camino o la stufa a bioetanolo acquistati.
- Per una corretta combustione far bruciare il prodotto sempre in condizioni di eccesso di ossigeno. In questo modo la combustione è migliore, si riduce il consumo del bioetanolo e la fiamma risulterà sempre viva, calda e inodore.
- Stoccare le confezioni di bioetanolo in un ambiente chiuso, al riparo dalla luce solare diretta e distante da fonti di calore.
Ricordiamo che Biofiamma, dal 2009, fornisce solo bioetanolo puro, di qualità e inodore, ottenuto dalla fermentazione di Canna da zucchero e colture zuccherine. Inoltre il bioetanolo Biofiamma è certificato a livello europeo per l'utilizzo nei camini e nelle stufe a bioetanolo.